Ancora una delusione!!
Il weekend del 6-8 Settembre c'è l'appuntamento forse più importante dell'anno: lo Star Party annuale con i due gruppi, i Bisalta e gli Herschel, che si ritrovano al Santuario di Sant'Anna di Vinadio per osservare le stelle. Abbiamo a nostra disposizione il piazzale antistante il rifugio Vega, al fondo del Santuario, dove nessuno ci può disturbare. E anche quest'anno il tempo ha dato il meglio di sè, impedendoci, ancora una volta, di osservare. Sempre immersi nelle nebbie con pochi sprazzi di cielo sereno nella notte di giovedì sera. Venerdì e sabato notte, invece, nessuna speranza, con acqua a catinelle la domenica. Indovinate cosa ha fatto lunedì? Indovinato! Giornata stupenda, calda, senza una nuvola in cielo...
Rimane sempre una bella esperienza, una occasione quasi unica nell'anno in cui ci troviamo e possiamo condividere le nostre esperienze. Quest'anno siamo saliti in 26, tutti pronti a stare con i nostri telescopi puntati al cielo, e invece sono rimasti smontati o incappucciati e poi rimessi mestamente nelle auto.
Suggestivo lo scenario sabato sera, con il Santuario completamente avvolto nella nebbia, mentre sopraggiungeva la consueta fiaccolata. E' mancata l'osservazione delle stelle per il pubblico, purtroppo.
Torna a Uscite