La grande delusione
In questo primo weekend di Aprile abbiamo organizzato uno Star Party per osservare il cielo primaverile e fare la Messier Marathon. Tutto sommato le previsioni non sono malaccio e la mia voglia di osservare è tanta, dopo il digiuno del 2023. Carichiamo tutto sul camper e venerdì matttina partiamo con destinazione Castelmagno. Dovremmo essere in tantissimi, tra i Bisalta e gli Herschel. Abbiamo riempito il rifugio Maraman e i due proprietari, molto gentilmente, ci permettono di parcheggiare sul piazzale a fianco della nuova depandance. Unico "piccolo" dettaglio: quando arriviamo il piazzale è coperto da uno strato di circa 20 cm di neve... Non ci perdiamo d'animo e cominciamo a spalare per entrare con le auto e piazzare gli strumenti. Il sole e le alte temperature ci danno una mano. Nel pomeriggio il piazzale è quasi tutto sgombro e quasi tutti, ottimisticamente, montano i loro strumenti; qusta sera siamo in quattordici. Il meteo però non vuole collaborare, è molto variabile e verso le 18 nuvoloni grigi salgono dalla pianura coprendo tutto il cielo, ogni tanto qualche squarcio, ma niente di più. A inizio serata sembra quasi che si debba aprire, ma poi si chiude definitivamente. Solo verso la mattina, Alberto, che ha messo la sveglia alle 3, riesce a vedere qualcosina.
Sabato la giornata è molto bella. In mattinata riusciamo a toglierci la soddisfazione di osservare il Sole, sia in visiblie che in h-alfa, Venere vicino alla congiunzione superiore e la Luna. Tentiamo anche di beccare Saturno, molto vicino alla Luna, ma non ci riusciamo.
Tre partenze in giornata, ma molti arrivi: alla cena siamo in 25!
Nel pomeriggio le velature vanno via e il cielo diventa limpido. Alle 16.30 io e Pietro teniamo la conferenza sulla Messier Marathon, ma quando usciamo ci aspetta una brutta sorpresa: il cielo si è completamente coperto! E così resterà per tutta la notte... Stiamo fuori fino verso l'una nella vana speranza che si apra, ma poi piano piano tutti smontano e andiamo a dormire. Io non ho nemmeno montato...
Lunedì sera ho un'escursione in notturna con osservazione delle stelle, ma, viste le previsioni, domenica sera viene annullata a data da destinarsi...
Domenica sera io e Chiara dormiamo ancora al Maraman, o meglio, nel parcheggio del Maraman, ma il cielo non ci dà possibilità di osservare. Qualche stella si vede, ma è molto velato e lunedì mattina la situazione è la stessa. Meglio così.
Che dire allora? La delusione per non essere riuscito ad osservare è grande, ci speravo e ne avevo proprio bisogno. Dall'altra uno Star Party è sempre un'occasione di festa. Quando la compagnia è tanta e condivide la tua stessa passione, si parla, ci si confronta, si ride e si scherza e le ore sono comunque piacevoli. In ogni caso l'osservazione di sabato mattina è stata interessante: sul Sole abbiamo visto 5 gruppi e alcune protuberanze, e vedere Venere di giorno è sempre affascinante. E poi che dire del posto? Bellissimo. E svegliarsi al mattino guardando le montagne ancora tutte innevate rinfranca il cuore.
Torna a Uscite