25 Ottobre 2022
Un'altra eclisse di sole, parziale, visibile da Torino. E anche questa volta il tempo ha collaborato. Pochi minuti dopo la fine dell'eclisse si è coperto, mentre per tutto il fenomeno non ho avuto problemi, solo qualche rapido passaggio di nuvole verso la fine che non ha dato fastidio.
Attrezzatura minimale questa volta per l'osservazione: il 500 catadiottrico con filtro in mylar sulla macchina foto per le riprese, il Coronado da 40 mm per l'osservazione e il sunocular della Lunt per l'osservazione in luce "bianca". Non so cosa sia successo alla messa a fuoco, ma le foto sono venute tutte sfocate, mentre nelle prove che avevo fatto prima dell'eclisse erano risultate a posto. Un po' di delusione, ma niente di grave, ci sono foto molto più belle delle mie. L'importante è che me la sono goduta, dall'inizio alla fine. E' stato interesante vedere l'occultamento di una bella ed estesa protuberanza, anche se piuttosto elusiva. Quando la Luna ha cominciato ad occultarla, ho potuto apprezzare la sua curvatura al di fuori del disco solare. Verso il termine dell'eclisse la Luna ha occultato pr un breve periodo una piccola macchia, associata ad alcune piccole facole, prima di ritirarsi sempre più fino a liberare completamente il Sole. Osservando attentamente il bordo lunare ho potuto apprezzare la sua irregolarità dovuta ai rilievi superficiali.
In uttto l'eclisse è durata poco meno di due ore.
Cosa curiosa, in nessun posto sulla terra questa eclisse è stata totale. Al masssimo è stato occultato il 82% del sole nella zona di Noyabrsk, in Siberia.
Torna a Uscite