10 Giugno 2021
Tempi duri, e in questo momento ci si accontenta di qualsasi cosa, purtroppo. Ma almeno questa volta il tempo ha collaborato e siamo riusciti ad osservare una eclisse di Sole da Torino. Una eclisse di sole da Torino? Si, parziale, molto parziale, solo il 4% scarso del disco solare è stato occultato dalla Luna (per la precisione il 3,76%), ma è stato comunque emozionante. Il fenomeno è durato un'ora e mezza: dalle 11.31 alle 13.00, ora locale. L'eclisse anulare si è potuta vedere all'estremo Nord del pianeta, dal Canada alla Groenlandia Nord-Ovest, fino alla Siberia Nord Occidentale passando per il Polo Nord geografico.
Per l'occasione ho posizionato sul balcone Est, tra cactus e condizionatore, il Coronado, la macchina foto con filtro in vetro appoggiato all'obiettivo e il vecchio e fedele MTO500 adattato all'osservazione visuale, con filtro in Mylar. A parte 5 minuti di copertura nuvolosa, ho potuto assistere a tutto il fenomeno. Per fortuna l'eclisse è terminata 5 minuti prima che il Sole andasse nascosto dal profilo della casa.
La prima foto è stata scattata alle 11.32 ora locale, la seconda alle ore 12.14 e la terza alle 12.59 con Canon EOS M6 e Zoom a 150mm con filtro in vetro.
Torna a Uscite