Cometa Holmes

27 - Ottobre 2007

Pochi giorni fa è arrivata la notozia che la cometa Holmes, di circa 16ma magnitudine ha avuto un outburst che la fa brillare di 3a magnitudine. E' una delle comete più strane che abbia mai osseervato. Questa sera, l'abbiamo stimata di 2.2. Al binocolo 20x80 sembra una nebulosa planetaria; il nucleo centrale di forma circolare, più luminoso e leggermente decentrato è circondato da un alone di luminosità uniforme con i bordi molto netti, anch'esso di forma circolare. Si nota un colore decisamente giallastro del nucleo interno.

E' molto piccola, stimata intorno ai 5' di diametro. Si trova a quasi 180° dal Sole, per cui la vediamo tutta la notte.
La cometa si vede perfettamente come una stella leggermente sfocata anche ad occhio nudo, nonostante la Luna piena sia a soli 26°.



31-Ottobre-2007

Osservato la Holmes con il telescopio (rifrattore 102/1000). Si vede meglio a bassi ingrandimenti. Si nota che non è perfettamente tonda , la parte più sfumata è "liimata". Mi fa venire in mente una medusa o una di quelle fontane a boccia. Rispetto al 27 Ottobre è calata di luminosità, ora è di circa 3a magnitudine.



1-2-Novembre-2007

Siamo andati a trovare una coppia di nostri amici di Bologna e siamo andati a casa loro sull'Appennino Tosco- Emiliano a circa 650 mslm. Abbiamo osservato la Holmes con il 20x80 sotto un cielo limpidissimo. Abbiamo visto, oltre alla struttura circolare anche il debole alone diffuso che circondava completamente la cometa.

Il 2 Novembre c'era una leggera foschia e l'alone non era più visibile. Era, ad ogni modo, impressionante la sua luminosità in montagna. Anche ad occhio nudo si vedeva molto bene che non era una stella, ma un oggetto diffuso.

Una curiosità: abbiamo invitato dei vicini di casa a dare un'occhiata al binocolo, dicendogli di venire ad osservare la cometa. Ebbene, all'inizio c'era scetticismo perchè nessun giornale o telegiornale aveva detto della presenza della cometa. "Deve essere qualcos'altro" è stata la prima risposta. Poi, spiegando che ero un astrofilo, e mettendo gli occhi al binocolo si sono convinti........



8-Novembre-2007

Dal balcone di casa ho osservato la cometa con il 102 ma, nonostante il cielo non fosse malaccio, la cometa si vedeva appena. Forse perchè la cometa era troppo alta in cielo ed il telescopio puntava troppo vicino al muro e al tetto del terrazzo. L'ho guardata con il binocolo 8x36 e si vedeva come una palla più luminosa in centro e sfumata verso i bordi. Sembra essere sempre più grande e meno luminosa, anche s esi vede ancora bene ad occhio nudo.



12-Novembre-2007

La cometa sta diminuendo la sua luminosità tanto che ad occhio nudo dal balcone di casa non la vedo più. Al binocolo 8x36 è appena visibile come una palla molto sfumata con centro evanescente e leggermente più luminoso.



14-Novembre-2007

Osservata da Torino con il 20x80, con il cielo leggermente velato. Appare enorme rispetto al 27 Ottobre. E' molto tenue ed il centro ora appare allargato. E' circondato dall'alone molto tenue della chioma/coda.



Torna a Uscite