Da Ottobre 2017 a inizio Marzo 2018 nello Spazio Ventura XV a Milano Lambrate, c'è una piccola ma interessante mostra di astronautica. Domenica 28 Gennaio organizziamo la visita insieme agli amici dell'Associazione Astrofili Bisalta. L'appuntamento è al parcheggio della stazione metro di Molino Dorino, a Pero. Da lì, in poco meno di un'ora arriviamo alla mostra.
Appena entrati si passa su una passerella metallica che è l'esatta replica di quella che collegava la rampa di lancio al modulo di comando dell'Apollo, in cima al Saturno V, a ben 100 metri di altezza! La prima parte della mostra è dedicata al racconto della corsa allo spazio: in un corridoio sono allestiti dei pannelli che ripercorrono le tappe della prima esplorazione spaziale, da un lato quella statunitense, dall'altro, in contrapposizione, quella sovietica.
Dal corridoio si accede alla sala principale dove sono esposti pezzi originali alternati a perfette repliche, sia in scala che a grandezza naturale, come il robot sovietico Lunochod 2 e il Rover Lunare. Alzando lo sguardo si possono vedere il Telescopio Spaziale Hubble, lo Sputnik, la ISS e uno dei paracadute usati per il rientro delle missioni spaziali statunitensi (questo originale). Non potevano mancare le repliche delle capsule Mercury, Gemini e il Modulo di Comando Apollo. E poi tante cose curiose, come un pneumatico originale ed utilizzato, del carrello principale di uno Shuttle, il Kit di sopravvivenza dell'Apollo, computer di bordo di varie missioni, e alcune tute spaziali, dalle prime alle più moderne. C'è anche un simulatore "G-Force", che però non abbiamo provato.
Interessante è uno spaccato dell'interno del LEM: piccolo e spartano, sembra così fragile, pochi millimetri di metallo proteggevano gli astronauti dallo spazio esterno. Altro pezzo forte è la replica scala 1:1 del muso di uno Shuttle, con la possibilità di affacciarsi sul ponte di comando e su quello inferiore. Emozionante vedere tutti gli schermi di controllo, la cloche e i pulsanti per il comando di questa astronave che ormai appartiene al passato.
All'uscita si passa, inevitabile, nel piccolo negozietto che vende libri e gadgets vari. Interessanti i Kit di costruzione di sonde, razzi e rover della National Geografic. Rivolti ai più piccoli, sono ottimi anche per adulti, tant'è che mi sono comprato il modellino del LEM. Peccato non avessero più il Saturno V, avrei comprato anche quello... La sua costruzione non è per niente banale, in pratica è un puzzle 3D. E' un piccolo diorama con il LEM, il Rover e la figura di un astronauta, molto carino.
Torna a Uscite